PERCHÉ FARE DELLE SEDUTE DI PSICOTERAPIA?
La psicoterapia è un cammino verso il benessere.
Le sedute di psicoterapia sono utili per trattare diversi disturbi come l’ansia, gli attacchi di panico,
la depressione,
i disturbi del comportamento alimentare,
i disturbi della sfera sessuale,
l’abuso di sostanze.
Oppure, più in generale un malessere personale può riguardare
difficoltà nella gestione delle emozioni,
problemi di fiducia e di autostima personale,
eventi critici della vita come lutti e perdite,
l’esperienza di malattia.
COSA SI FA DURANTE UNA SEDUTA DI PSICOTERAPIA?
Lo psicoterapeuta cerca di comprendere, insieme al paziente, che cosa sta succedendo e cosa si può fare. La parola e la relazione sono gli ingredienti della psicoterapia, per attuare un cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere personale.
"Da un punto di vista generale, comprendere vuol dire capire che nei sintomi, nelle fobie, nelle ossessioni, nella patologia insomma, si nasconde un discorso individuale che si è smarrito nella sofferenza e che reclama di essere riconosciuto, ascoltato e restituito al senso"
(Aldo Carotenuto)
ADOLESCENZA
Io chi sono?
Che tipo di persona sono?
Chi sono i miei genitori?
Quanto mi devo distanziare e quanto gli devo assomigliare?
L'adolescenza è una tappa molto importante nella nostra vita.
I grandi cambiamenti del corpo, della mente e delle relazioni possono, a volte, essere vissuti con timore e fatica. I genitori stessi possono ritrovarsi smarriti di fronte ad un figlio che non riconoscono più. Eppure l'adolescenza sprigiona anche potenti energie creative.
Quanti interrogativi che emergono riferibili alla loro educazione, interrogativi inaspriti da una società in continua evoluzione e da un’estrema difficoltà di comunicazione intergenerazionale.
L'adolescenza non corrisponde solo all’età dell'adolescente; è anche l'età della famiglia: può essere, dunque, un momento critico per tutti.
E' fortunato il ragazzo che vive bene la propria adolescenza, che contesta, che è pieno di contraddizioni. Chi non vive così l'adolescenza, chi non tira fuori le contraddizioni, non tira fuori neanche le difficoltà.
L'adolescenza che sembra passare indolore non è positiva.
L'adolescenza richiede una quantità di energia a tutto il sistema genitoriale.
Richiama aspetti della sessualità in un momento in cui i genitori stanno cambiando la loro idea di sessualità. L'adolescenza avviene comunque, sia come trasformazione del corpo, sia del carattere, sia dell'umore. Il figlio va preparato rispetto a ciò, perché il cambiamento potrebbe creare traumi, imbarazzo. Spesso molti ragazzi si sentono costretti a crescere, quando ancora si sentono bambini.
L'adolescenza è un bilancio, ma per tutti, per tutti coloro che vivono intorno all’adolescente.
L'adolescenza non può essere né fermata né accelerata, ma ha una durata fisiologica e personale.
Anche perchè gli adolescenti, come diceva il giovane Holden, faticano a vedersi nella prospettiva futura:”un sacco di gente, soprattutto quello psicoanalista che c’è qui, continua a chiedermi se quando tornerò a scuola a settembre ricomincerò a studiare. E’ una domanda così stupida secondo me. Voglio dire, come fate a sapere quello che farete finchè non lo fate? La risposta è che non lo sapete..”
Entrare nel loro mondo, superare la difficoltà dell’approccio, mostrar loro la vita in un’orizzonte che guarda oltre il presente: questi sono alcuni dei nostri compiti..
FAMIGLIA - SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ
Scegliere per loro o consigliare?
Aiutare od ostacolare?
Farli sperimentare o evitare l’errore?
Ignorare o ascoltare?
Fare o insegnare a fare?
Punire o lasciare correre?
Quando si afferma che fare il genitore è il “mestiere” più difficile del mondo si dice una grande verità.
Anche i professionisti che si occupano di queste tematiche, nel momento in cui diventano genitori, devono affrontare problematiche, incertezze, dilemmi nell’educazione dei propri figli.
Diventa quindi importante essere in grado di gestire queste situazioni.
Ovviamente non esiste una risposta giusta o sbagliata ma andrebbe valutata ogni singola situazione.
L'obiettivo di un genitore dovrebbe essere sempre quello di educare i propri figli a fare progressivamente a meno di lui e soprattutto di permetter loro un'indipendenza altrimenti bloccata sul nascere.
Infatti da genitori non si potrà decidere in eterno per altri e soprattutto non è assolutamente detto che le idee di cui ci si fa portatori corrispondano effettivamente alla cosa giusta da fare. Ci sono i no che aiutano a crescere e i no che tappano le ali.
La figura dello psicologo può essere un valido sostegno nella comprensione e nell’analisi del rapporto con i propri figli.
Cause di divorzio e separazioni - In collaborazione con lo studio Peschiera Avv. Simona
Informazioni sul "Parere su richiesta dell'avvocato (c.d. pareri extra-giudiziali)
ADULTI
La vita è un'esperienza sorprendente, a volte complicata, non sempre troviamo le risorse in noi per comprendere quello che ci sta accadendo e scegliere la strada migliore da seguire.
Le relazioni con gli altri, fonte di energia, sono sempre più complesse.
Occorre fermarsi, ascoltare, narrare e rielaborare.
Anche soffrire è un’evento della vita e nessuno di noi ne è esentato...
Esistono varie forme di sofferenza psicologica e, come quelle fisiche, vanno accolte e aiutate.
Il termine psicologia, che significa “studio dell’anima”, trova la sua realizzazione nell’ “incontro tra una persona che soffre e cerca aiuto e una capace … di fornire l’aiuto richiesto...una diagnosi e un intervento in grado di ridurre il dolore”
(Bastianoni e Simonelli, 2001)